Pizzato

16 settembre 2018, Castel San Pietro Terme, Concorso per la Selezione dei Migliori Mieli di Produzione Nazionale. Chiara Pizzato presenta il suo miele di acacia che, nella categoria riservata al biologico, viene premiato con una goccia d’oro. Sono soddisfazioni, dopo anni di duro lavoro.

L’azienda apistica Pizzato nasce nel 1979 come secondo lavoro di Marcellino, operaio, e Lucia, casalinga. È una passione e un divertimento per entrambi, oltre che una tradizione di famiglia che giunge dal nonno di Marcellino. Tuttavia, visti i risultati ottimi del miele prodotto, diventa qualcosa di più di un semplice hobby. Aumentano gli alveari e cresce la quantità di miele, il metodo di lavoro tuttavia rimane lo stesso, fedele all’apicoltura biologica, di cui avranno la certificazione a partire dal 1996.

Inutile dire che non viene usato alcun prodotto di sintesi chimica nella gestione dell’alveare e nella cura delle api. Anzi, per evitare ogni forma di contaminazione derivante dall’inquinamento delle zone industriali o dei centri abitati, le circa 200 arnie vengono posizionate nei campi più remoti di alcune contrade vicine, a 850 metri sul livello del mare. I mieli realizzati vanno dall’acacia al millefiori, dal castagno al tiglio, dalla melata di bosco al tarassaco. Oltre al miele, nel piccolo punto vendita di Meledo, vicino a Sarego, si trovano anche propoli, polline, un liquore e una crema di miele, realizzata con nocciole macinate, pensata per le colazioni e le merende.

Apicoltura Pizzato la potete incontrare anche al mercato di Lonigo il venerdì mattina e a quello di Sarego il sabato mattina, per non parlare poi delle numerose manifestazioni legate al cibo e alla valorizzazione del territorio, a cui Chiara, con l’aiuto dei genitori e del marito Matteo, partecipano portando il loro contributo, fatto di miele e ostinata dedizione all’agricoltura naturale.


I prodotti: Miele
Certificazione biologica: Sì
Punto vendita: Sì
Ristorazione: No
Ospitalità: No
Sito web: No
Email: apicolturapizzato@live.it
Fb: Apicoltura Biologica Pizzato
Contatti: 0444 820379


bandiera inglese Apicoltura Pizzato is an organic beekeeping farm in Meledo, close to Sarego. Their beehives are located at 800 metres above sea level, in some uncontaminated fields close to the town they live. They produce honey, pollen, propolis and a honey spirit. 


TORNA AI PRODUTTORI