Palazzetto Ardi

Palazzetto Ardi è una storica realtà del biologico vicentino. Carlo e Michela hanno cominciato a scrivere la loro storia di agricoltori poco più di vent’anni fa, abbandonando la città di Vicenza e mettendo radici a Gambellara, nell’ovest vicentino. Per descrivere la sua azienda e la filosofia in essa racchiusa, Carlo usa cinque parole: territorio, tradizione, tempo, tenacia, talento. Cinque “T”, ognuna di queste è densa di significato.

Territorio: l’ambizione di valorizzare la terra in cui vivono e che coltivano. Carlo e Michela a Palazzetto Ardi si prendono cura di circa tre ettari di terreno, che ospitano un vigneto, un frutteto e un orto. Lo fanno rispettando questa terra, coltivandola secondo i metodi del biologico e rispettando l’ecosistema nella sua interezza. Nell’agriturismo dell’azienda propongono una cucina territoriale, stagionale e salutare, facendo uso di ciò che producono e arricchendo la loro cucina con prodotti locali del territorio.

Tradizione: l’amore per il territorio passa anche attraverso la valorizzazione dei suoi costumi culturali più atavici, dalle tecniche colturali alla cucina, che offre i piatti della scuola culinaria vicentina. Anche l’edificio in cui sono ubicati il ristorante e le camere ha una storia secolare: antico granaio dei conti Thiene, Carlo e Michela hanno provveduto a ristrutturarlo e a renderlo un accogliente rifugio per chi voglia respirare l’atmosfera rurale e ristorarsi un’oasi di spontaneità e genuinità.

Tempo: tempo è un concetto chiave per chi fa agricoltura naturale, in quanto questa richiede il rispetto dei ritmi della natura, delle sue esigenze e dei suoi cicli. Tanto è il tempo che Michela e Carlo hanno dedicato alla loro azienda, a farla crescere e a tessere relazioni col territorio: fanno parte infatti del gruppo Coltivare Condividendo di Belluno, che promuove la libera diffusione dei semi, e hanno attivato numerosi scambi di prodotto con aziende locali, al fine di aiutarsi e sostenersi a vicenda.

Tenacia: è il sentimento di chi fa ciò in cui crede fermamente. Caro e Michela credono nel biologico, tanto da dedicarci la vita. Prima di essere agricoltore, Carlo era proprietario e gestiva un’osteria in centro a Vicenza, ma il suo desiderio era quello di vivere in campagna e sporcarsi le mani per sostenere ciò in cui credeva e crede ancora. Si definiscono perciò “contadini critici”, attenti a come evolve il mondo dell’agricoltura, pronti a far rete con chi è sinceramente legato al progetto dell’agricoltura bio, sospettosi di chi fa uso di termini come “naturale” e “kilometro zero” per sfruttare le dinamiche di mercato.

Talento: ai loro prodotti – vino, frutta, ortaggi, e i relativi trasformati – Carlo e Michela riservano tutta la loro energia, realizzando alimenti semplici e genuini. I vini sono frutto di fermentazioni spontanee o pied de cuve, il pane è lievitato con lievito madre e cotto in forno a legna. La ricerca è quella dell’essenziale, di ciò che basta a esaltare la naturale bontà degli alimenti.

Queste cinque parole – territorio, tradizione, tempo, tenacia, talento – descrivono con completezza Carlo e Michela, la loro filosofia professionale e di vita. Per incontrarli è sufficiente recarsi nella campagna di Gambellara, assaporare qualcosa presso il loro ristorante (aperto solo su prenotazione) o soggiornare nelle camere dell’antica casa di campagna. Hanno anche un punto vendita dove trovare tutti i loro prodotti, compresi quelli trasformati, dal vino ai succhi di frutta, dalle confetture alle passate di pomodoro, per finire con l’aceto di rose. Il mercoledì pomeriggio sono anche presenti al mercato rionale di piazza Carli a Montecchio Maggiore. In qualsiasi luogo li possiate incontrare, loro saranno pronti ad accogliervi e a coinvolgervi nei loro numerosi progetti, tutti rivolti alla ricerca dell’essenziale, del poco che basta a star bene e a far star bene gli altri.


I prodotti: Vino, succhi di frutta, confetture, passata di pomodoro, aceto
Certificazione biologica: Sì
Punto vendita: Sì
Ristorazione: Sì
Ospitalità: Sì
Sito web: www.palazzettoardi.it
Email: palazzetto.ardi@libero.it
Fb: Palazzetto Ardi
Contatti: 0444 440450 – 347 8591509


bandiera inglese Palazzetto Ardi is a stunning farm in Gambellara, in the West part of Vicenza province. Carlo and Michela produce wine, fruit juices, tomato souce and vinegard. They also run a restaurant and a bed and breakfast located in an ancient country house.


TORNA AI PRODUTTORI