Orti di Sant’Angelo

Gli Orti di Sant’Angelo, nel territorio tra Marano Vicentino e Giavenale, sono una realtà ben sviluppata tra quelle che fanno agricoltura naturale e sostenibile nello scledense. Tutto inizia negli anni ‘90 quando viene fondata da Viviana una piccola azienda con meleto e orto, dedita all’agricoltura biologica. La certificazione arriva nei primi anni 2000. Le dimensioni dell’azienda rimangono ristrette fino al 2011 quando uno dei figli di Viviana, Alessandro, entra in società e ne promuove l’ampliamento: viene creato un piccolo laboratorio per produrre trasformati.

Dei 10 ettari coltivati, circa 5 sono destinati al meleto, mentre altri 5 producono ortaggiLe varietà di mele coltivate sono circa 15, dalla Sansa alla Florina, dalla Golden Orange alla Golden Rush, dalla Julie alla Renetta per un totale di 1000 quintali di produzione annua. Un posto di rilievo ce l’hanno le varietà antiche, più rustiche e più resistenti delle varietà più diffuse, anche se talvolta meno produttive.
Le mele più belle sono vendute fresche, quelle invece che hanno qualche ammaccatura o dove i vermetti hanno trovato cibo gustoso vengono utilizzate per la produzione di un succo di mela integrale, realizzato spremendo tutte le parti della mela e senza aggiungere nulla. Il succo è stato premiato tra i migliori del vicentino.
Lo scarto del succo, la sua parte più torbida, non viene gettato – perché qui non si spreca davvero nulla – ma viene spostato in acetaia e trasformato in aceto non pastorizzato.

Sempre biologici sono gli ortaggi prodotti, che seguono i ritmi delle stagioni. Vitale per l’azienda è la collaborazione con altre realtà agricole del biologico, come l’azienda agricola Vigardoletto, con cui attuano uno scambio di prodotti per offrire una più vasta varietà di frutta e verdura ai clienti dell’azienda.

Presso gli orti di Sant’Angelo è presente uno spaccio dove acquistare tutti i prodotti, dal succo di mela all’aceto, dalla frutta alla verdura, dalle passata di pomodoro alla marmellata, non dimenticando gli agrodolci.

Tra i progetti per il vicino futuro c’è quello di avviare la fattoria didattica per trasmettere a grandi e piccini il loro prezioso sapere rurale.


I prodotti: Ortaggi, mele, succo di mela, aceto
Certificazione biologica: Sì
Punto vendita: Sì
Ristorazione: No
Ospitalità: No
Sito web: http://www.ortidisantangelo.it
Email: info@ortidisantangelo.it
Fb: Orti di Sant’Angelo Agricoltura Biologica
Contatti: 340 8546029 – 340 1431868


bandiera inglese Orti di Sant’Angelo is a farm that produces apples and vegetables in Giavenale, close to Schio. With their apples they produce apple juice and vinegar. Beside those products, they also have plenty of vegetables, since they set a collaboration with other organic farms in order to exchenge their crops. 


TORNA AI PRODUTTORI