Meltra

Una laurea in chimica, studi secondari in agraria e una voglia matta di sporcarsi le mani. È solo agli inizi Samuele Passuello che nel 2017 ha fondato Meltra, un progetto che è agricolo, ma anche sociale: prender casa nella contrada della Meltra, a Valli del Pasubio, 700 metri sul livello del mare, dove ci sono solo seconde abitazioni e lui è l’unico residente fisso, dimostra l’intenzione di ridar vita alla montagna, che nel tempo si è spopolata e in cui gli insediamenti umani si sono piano piano svuotati. Lui invece sceglie proprio quella come dimora, circondato dalle montagne delle Piccole Dolomiti che dipingono uno scenario mozzafiato. Con Noah, il suo pastore australiano, che accoglie nell’arco di ingresso della contrada i pochi visitatori e li accompagna a Meltra, contrada e, ora, anche azienda agricola.

Dicevamo che è solo agli inizi Samuele. Sta valutando le colture che più si adattano al luogo, perché, come lui stesso afferma, “sto cercando di capire cosa posso fare, in base a quello che la montagna mi lascia fare”. Le difficoltà sono tante, dagli inverni rigidi ai caprioli, e si sommano a quelle che tutti gli agricoltori in zone meno impervie subiscono. Ha provato vari tipi di orticole e ne sta provando altri ancora. Ha in progetto la costruzione di una serra e l’impianto di un frutteto. Le api sono un altro suo sogno. Fa questo seguendo la strada dell’agricoltura naturale, dove, ironia della sorte, la chimica non ci deve entrare, mentre utilizza preparati naturali a base di ortica e cipolla per ostacolare i microorganismi patogeni e prepara il compost per la concimazione. Il tutto nel rispetto del luogo in cui vive, delle sue asperità e delle sue leggi, mettendosi al servizio della montagna e sperando che questa, prima o poi, ricambi il favore.


I prodotti: Ortaggi
Certificazione biologica: No
Punto vendita: No
Ristorazione: No
Ospitalità: No
Sito web: No
Email: No
Fb: Meltra
Contatti: 340 8250873


bandiera inglese Samuele founded Meltra in 2017 in Valli del Pasubio, close to Schio. He is the only inhabitant of this little quarter, Meltra, 700 meters above sea level. He has just started so he is trying to cultivate different kinds of vegetables, in order to understand what can succeed within a strenuous environment like the mountain. 


TORNA AI PRODUTTORI