Emé

Emé è una gelateria artigianale e naturale di Sarcedo. Il nome è curioso. Uno dei titolari, Marino, nella discussione sul nome del locale assieme alle figlie, non voleva che questo richiamasse al fatto che era lui l’artefice del gelato; l’insistenza delle ragazze, tuttavia, lo spinse a proporre, scherzosamente, che la gelateria si chiamasse “Eme”, storpiatura dialettale della lettera emme. Era un nome corto e facile da memorizzare. L’accento venne aggiunto per caratterizzarlo e renderlo più particolare. Il nome era stato scelto.

Marino prima di aprire la gelateria era responsabile di una ditta di macchine per la produzione del marmo; il gelato era solo una passione, ma ricorrente. Infatti a casa era solito prepararlo per tutta la famiglia e, per farlo buono, aveva frequentato tantissimi corsi, non solo sull’arte in questione, ma anche di pasticceria e cioccolateria. Era solo una passione, ma troppo forte per poterla arginare.

Ci si ricorda di Emè per la stravaganza dei suoi gelati: oltre ai sapori classici, troviamo anche sperimentazioni tanto azzardate quanto riuscite, come i gusti anguria e peperone, rabarbaro e limone, burro e salvia, cipollotto, olio d’oliva, caramello mascobado salato, Torcolato, zafferano, e tanti altri ancora. Gusti che seguono la stagionalità degli ingredienti, provenienti da agricoltura biologica, biodinamica o di lotta integrata oppure raccolti spontaneamente dallo stesso titolare nel territorio. La frutta, i fiori, le piante che utilizza per realizzare i suoi gelati sono quindi prodotti naturali e per la maggior parte locali, volti a valorizzare le eccellenze e le specificità del Vicentino. E quelli che non sono a kilometro zero sono attentamente selezionati, come il pistacchio di Bronte o lo zucchero di canna biologico indiano. Il latte invece proviene dalla produzione bio delle Latterie Vicentine, nelle fattorie di Schio. L’idea di Marino era ed è quella di comunicare e diffondere, con i suoi gelati, il concetto di naturalità alimentare, nonché di esaltare, coi suoi prodotti, il sapore delle materie prime selezionate, di altissima qualità.

Accanto ai gelati, Emè produce anche le cialde e i coni, semifreddi, gelati a stecco, biscotti. Da novembre inizia anche la preparazione dei cioccolatini, prodotto di nicchia per il faticoso e lungo lavoro necessario per realizzarli.

Un’ultima menzione è quella per il locale: ampio, luminoso, ristrutturato secondo i criteri della bioedilizia con una struttura prefabbricata in legno, che ricrea un’atmosfera serena e rilassante all’interno della gelateria. E rende i gelati ancora più buoni.


I prodotti: Gelato, cioccolatini, biscotti
Certificazione biologica: No
Punto vendita: Sì
Ristorazione: Caffetteria
Ospitalità: No
Sito web: No
Email: No
Fb: Emé Gelateria
Contatti: 348 1515894


bandiera inglese Emé is an ice-cream parlor in Sarcedo, close to Thiene. Marino, the founder, produces ice-creams with fabolous flavors, very different from the classic ice-cream. He only uses seasonal ingredients, the result of organic and biodynamic agricolture or coming from integrated pest management practices. Beside the ice-cream, they produces also pralines, cookies and cakes.


TORNA AI PRODUTTORI