Conca d’Oro

La Conca d’Oro è una pietra miliare per tutte le fattorie sociali del vicentino. Il suo progetto è partito ormai da un decennio e ha dato spunto a molte aziende agricole a iniziare le attività di inserimento lavorativo con diversamente abili e altri soggetti svantaggiati. La fattoria si trova a Bassano del Grappa, immersa nella campagna, tra campi e colline coltivate a olivi.
Il progetto nasce come associazione Onlus nel 2007 e prevedeva, appunto, l’inserimento lavorativo per ragazzi disabili in un contesto agricolo, propedeutico alla valorizzazione delle loro facoltà e competenze. Dopo tre anni, nel 2011, il successo dell’iniziativa spinge gli ideatori a trasformare l’associazione in cooperativa agricola.

Trenta sono i ragazzi inseriti, di cui dieci alloggiano negli edifici della fattoria.
I ragazzi sono impegnati nella coltivazione di frutta e verdura, nella produzione di pane a pasta madre e di altri prodotti da forno (biscotti, salati, dolci natalizi e focacce, ad esempio) realizzati per lo più con farine autoprodotte, nonché nella realizzazione di marmellate e creme salate. Il tutto certificato biologico. Nella bottega della fattoria, oltre a questi prodotti, ne sono disponibili anche altri provenienti da aziende agricole bio locali.

Il ristorante funziona come un agriturismo: è basato sulla stagionalità dei prodotti – il menù varia una volta al mese – e sulla loro disponibilità nei campi dell’azienda o in quelli dei contadini del posto. Dal lunedì al venerdì è proposto anche un menù a prezzo fisso per pause pranzo.

È presente, inoltre, anche un’area di sosta per camper, molto usata da italiani e stranieri che si recano nel bassanese per turismo.


I prodotti: Ortaggi, frutta, pane, lievitati, biscotti, marmellate, creme salate
Certificazione biologica: Sì
Punto vendita: Sì
Ristorazione: Sì
Ospitalità: Area sosta camper
Sito webconcadoro.org
Email: info@concadoro.org
Fb: Conca d’Oro Fattoria Sociale
Contatti: 347 7120215 (Ristorante) 346 6159489 (Bottega)


bandiera inglese Conca d’Oro is a care farm close to Bassano Del Grappa that undertakes activities of job placement for young people and adults with disabilities and social disadvantage. Its whole production is organic. Bread, vegetables, fruit, jam and cookies are the main products. Beside agricolture, there si also a restaurant that offers a traditional cousine and dishes prepared with what the farm produces.
Inside the farm there is also a camper parking area for tourists.


TORNA AI PRODUTTORI