Col di Stella

Capitelli è una contrada di Marostica che si trova in una posizione eccezionale: da una parte le alture su cui si erge il castello e dall’altra l’Altopiano di Asiago, tra le colline di ulivi e ciliegi che caratterizzano il territorio marosticense.
Alle spalle del santuario Madonna dei Capitelli vi è una piccola contrada nella quale si trova un colle dove viene ospitata l’azienda agricola Col di Stella. Tre fratelli, Mariangela, Davide e Paolo, con l’aiuto essenziale dei genitori Pietro e Liana, gestiscono questa realtà biologica dedita principalmente alla produzione di olio extravergine di oliva, ciliegie, fichi, mirtilli e lamponi.

Ma andiamo con ordine. Tutto inizia quando Pietro eredita dal padre un ettaro di terra, dove vengono coltivate circa trenta piante d’ulivo, un frutteto con mele e pere, ciliegi e viti. Negli anni ‘90 Davide, il più grande dei figli, si laurea in Scienze Forestali e Ambientali e promuove un cambiamento nelle colture: le viti vengono eliminate, così come mele e pere, sostituite da fichi, ciliegi, mirtilli e nuovi ulivi. Il terreno della collina, molto scosceso, viene rimodellato a terrazzamenti e dotato di un sistema d’irrigazione che sfrutta l’acqua piovana delle case della contrada.

La certificazione biologica è di circa 10 anni fa, quando dopo un’intensa riunione familiare, tutti i membri hanno concordato nel convertire i terreni al biologico, come strada per costruire un’agricoltura sostenibile, preservare la biodiversità e offrire un cibo sano e di qualità.

Oggi le piante di ulivo sono circa 600, delle quali 200 non ancora in produzione. 120 sono invece i ciliegi, in cui matura la celebre ciliegia I.G.P di Marostica della varietà Sandra, mentre circa 600 sono le piante di mirtillo. La molitura delle olive avviene nel frantoio della Cooperativa Pedemontana del Grappa, dove ha origine un olio estratto a freddo, non filtrato. Con le ciliegie, i fichi e i mirtilli invece sono realizzate diversi tipi di confetture. Accanto al frutteto e agli ulivi trova spazio anche un orto, dove vengono coltivati gli ortaggi che sono disponibili in cassetta. I prodotti di Col di Stella sono rintracciabili presso le catene del bio della zona, oppure nel punto vendita aziendale, che vale la pena visitare, se non altro per apprezzare il meraviglioso ambiente delle colline marosticensi.



I prodotti: Olio, confetture, ortaggi, mirtilli, fichi, ciliegie
Certificazione biologica: Sì
Punto vendita: Sì
Ristorazione: No
Ospitalità: No
Sito web: www.coldistellabio.it
Email: coldistella@gmail.com
Fb: Col di Stella
Contatti: 333 8377575


bandiera inglese Col di Stella produces organic olive oil in Marostica. The farm is located in a stunning position, between Marostica’s hills and Altopiano di Asiago. Beside oil, they produce also jams, cherries, figs and blueberries. Their products are available in their farm shop and in some Naturasì and Biosapori shops in the area.


TORNA AI PRODUTTORI