Marco Sartore

Marco e la moglie Licia, prima che agricoltori, sono dei missionari del biologico che hanno fatto dell’amore per l’ambiente il senso della loro vita. Insieme conducono un’azienda di circa 10 ettari, metà coltivata a orto e cereali e metà coltivata a frutteto.

Tutto inizia però qualche decennio fa, quando i campi, di proprietà dello zio di Marco, missionario in Africa, erano gestiti da volontari che destinavano i proventi derivanti dalla loro coltivazione – che già al tempo avveniva secondo i criteri dell’agricoltura biologica – ai progetti che lo zio intraprendeva nel continente africano.
Marco eredita i terreni dello zio e li trasforma in azienda agricola. La vocazione sociale rimane: le sue esperienze in Ecuador e Perù con l’Operazione Mato Grosso sono state intense e effettua frequenti donazioni alle iniziative dell’associazione in quei Paesi.

L’azienda produce, come si diceva, ortaggi e frutta, venduti direttamente nello spaccio aziendale, nonché cereali (grano tenero e mais Marano) che trasforma in farina grazie al piccolo mulino a pietra presente in azienda. I prezzi dei suoi prodotti – come lui dice – sono tenuti bassi, nonostante la gravosa mole di lavoro che l’agricoltura naturale richiede, perché “il biologico possa essere alla portata di tutti”.

La sua dedizione verso la causa è provata anche dai corsi e iniziative di avvicinamento all’agricoltura biologica che organizza, nonché dalla sua “biBIOteca”, una piccola raccolta di libri presente nel punto vendita a disposizione dei suoi clienti. Perché il suo lavoro non solo quello di imprenditore agricolo, ma anche di educatore (tanto che insiste affinché i clienti si portino la propria borsa di tela da casa, ad esempio) e di promotore di una visione del mondo diversa, più rispettosa dell’ecosistema in cui l’uomo abita.


I prodotti: Ortaggi, frutta, cereali, farina
Certificazione biologica: Sì
Punto vendita: Sì
Ristorazione: No
Ospitalità: No
Sito webwww.sartorebio.it
Email: info@sartorebio.it
Fb: Sartore Bio
Contatti: 0445 560630 oppure 335 8446635


bandiera inglese Marco Sartore runs a farm that produces vegetables, fruit and cereals. From the cereals he makes a stone ground flour (corn and wheat flour) with his own mill. Inside his shop he has few books in a small library in order to create an organic awareness among his costumers.


TORNA AI PRODUTTORI