La Decima

La Decima è  un’azienda agricola storica del vicentino. Per secoli legata alla vicina Villa Bonin Longare, di cui fu centro di produzione agricola, divenne successivamente azienda agricola sperimentale, di proprietà della Provincia. Lo scopo prefisso era quello di promuovere la cultura rurale ed enogastronomica vicentina, tanto che era in essere un progetto di recupero dell’allevamento della vacca Burlina, la razza autoctona vicentina. Ma l’azienda provinciale non ebbe il successo sperato e la Provincia fu costretta a cedere in affitto campi e strutture. I vincitori del bando furono Pio e Nicoletta di Antico Podere Bernardi, azienda agricola biologica con sede a Castel D’Aiano nell’appennino bolognese, dedita alla produzione di yogurt bio, commercializzato in tutti i NaturaSì d’Italia.

La coppia, originaria del veneto, avvia un progetto enorme: a La Decima prende forma un’azienda agricola biodinamica, che produce cereali, orticole, fieno e latte. La produzione di yogurt viene spostata a Povolaro, mentre a Montecchio Precalcino si producono formaggi nel piccolo caseificio. Sotto la barchessa prende vita un agriturismo con ristorazione vegetariana e otto camere per l’alloggio. A Povolaro, inoltre, assieme a NaturaSì è nato il punto vendita dove La Decima vende i suoi prodotti (tra cui, oltre allo yogurt, ci sono anche ortaggi, farine, pasta e vino) e li propone in un bistrot molto comodo per le pause pranzo. Gli orizzonti di sviluppo sono molteplici e ampi per questo progetto ricco di spunti e di stimoli.


I prodotti: Yogurt, formaggi, ortaggi, farina, vino
Certificazione biologica: Sì
Punto vendita: Sì (via Marosticana, 161, Dueville)
Ristorazione: Sì (via Europa Unita, 22, Montecchio Precalcino)
Ospitalità: Sì (via Europa Unita, 22, Montecchio Precalcino)
Sito webwww.ladecima.bio
Email: info@ladecima.bio
Fb: Agriturismo La Decima
Contatti: 0445 334687


bandiera inglese La Decima in an organic farm which produces yogurt, cheese, vegetables and wine. In this ancient location there is also a vegetarian restaurant and a bed and breakfast. Close to this farm, 7 kilometers faraway (via Marosticana, 161, Dueville), there is a shop, where their products are sold, and a bistrot for lunch breaks.


L’azienda agricola

Il punto vendita e il bistrot

TORNA AI PRODUTTORI