Aidi

L’azienda agricola Aidi di Flavio Sartore si trova a Marano Vicentino, ma nasce nel 1997 a Piovene. Flavio lavorava prima nel sociale, in una cooperativa che seguiva persone con disagi psichici, ma coltivava fin da piccolo la passione per l’agricoltura e l’allevamento. Con la cooperativa c’era il progetto di avviare una fattoria dove fare inserimenti lavorativi, progetto che tuttavia si arenò dopo poco tempo. Lui, tuttavia, ci teneva alle sue iniziative agricole e a Piovene, perciò, rilevò una stalla dove allevare capre, raccoglierne il latte e trasformarlo in formaggio presso la latteria sociale Santa Maria di Santorso.


L’idea di Flavio è quella di far biologico, essenzialmente per due motivi, il primo etico, il secondo di mercato. Innanzitutto ci crede, pensa che l’agricoltura biologica sia l’unico modo per rispettare l’ambiente e realizzare prodotti organoletticamente unici. Poi, l’altro motivo è quello di differenziare i suoi formaggi caprini da quelli prodotti in Francia e che ormai hanno conquistato il mercato mondiale, creando un prodotto particolare e di qualità.


L’azienda diventa piano piano più grande e nel 2000 si sposta a Marano Vicentino dove oggi conta 260 capre. Nel 2015 si aggiungono 80 pecore, nel 2017 50 galline ovaiole. Vi sono anche 30 maiali. L’intera produzione è biologica e include formaggi di capra e di pecora – tutti lavorati con caglio vegetale e maturati in assi di legno – yogurt di capra, insaccati di maiale, carne di capretto e agnello, uova e farina di mais Marano.


Tra le altre attività connesse all’agricoltura c’è anche quella della fattoria didattica, dove organizza con adulti e bimbi laboratori sull’allevamento della capra e sulla caseificazione, trasmettendo un sapere antico e l’amore per i prodotti naturali a chi non è del mestiere, ma rimane affascinato dall’agricoltura e dalla vita rurale.


I prodotti: Formaggi, insaccati, carne, uova, farina
Certificazione biologica: Sì
Punto vendita: Sì
Ristorazione: No
Ospitalità: No
Sito webwww.formaggiaidi.it
Email: az-agr-aidi@libero.it
Fb: Azienda Agricola Aidi
Contatti: 0445 560925 – 380 2519355


bandiera inglese Aidi is a farm located in Marano Vicentino which breeds goats, sheep and chickens. The farm was founded in 1997 in Piovene, but now it is located in Marano Vicentino. From their animals they make cheese and sell eggs and meat. Aidi also organises a lot of activitis with kids and adults in order to spread their love for organic food.


TORNA AI PRODUTTORI